lunedì 26 maggio 2008

Sette Soldati della Vittoria – Grant Morrison e AAVV

La Slaughter Swamp. Neh-Buh-Loh, il cosmo sapiens. Una lancia che sferza il tempo fino a colpire millenni dopo. Divinità algoritmiche, zombie cannibali su Marte. Escapisti che fuggono dai buchi neri. Gloriana Tenebrae, la regina delle fate.

La DC, che sappiamo tutti essere la cugina strana della Marvel, aveva un po’ di personaggi cui voleva dare una ricolorata. E qua il discorso diventa complicato, perché ha chiesto a Morrison di farlo per lei: ora abbiamo sette miniserie, un numero zero ed un numero uno. Senza nessuna menata alla Animal Man, o chissà quale allegoria dantesca: solo intrattenimento di lusso, individui in calzamaglia – chi più chi meno, Frankenstein sembra più un ussaro – attori di una storia complessa e tridimensionale che cola idee come un panino ben fatto. Non è lecito che faccia altre anticipazioni: diciamo che se seguite il mondo DC, questa è la sua Civil War, ma senza Wolverine e senza la morte farlocca di Capitan America. Se non lo seguite, fa niente: non serve. Basta che abbiate voglia di leggere una bella storia.

Tanto per aiutarvi, vi riporto l’ordine di lettura suggerito da Morrison stesso, sufficiente da sé a vendere il prodotto e molto diverso da quello seguito nella comunque buona pubblicazione Planeta; niente che non poteste trovare da soli su Google, ma se non sapete che qualcosa esiste magari non vi viene neanche in mente di cercarlo: Seven Soldiers 0, Shining Knight 1, Guardian 1, Zatanna 1, Klarion 1, Shining Knight 2, Guardian 2, Zatanna 2, Klarion 2, Shining Knight 3, Guardian 3, Zatanna 3, Klarion 3, Shining Knight 4, Guardian 4, Mister Miracle 1, Zatanna 4, Klarion 4, Bulleteer 1, Frankenstein 1, Mister Miracle 2, Bulleteer 2, Frankenstein 2, Mister Miracle 3, Bulleteer 3, Frankenstein 3, Mister Miracle 4, Bulleteer 4, Frankenstein 4, Seven Soldiers 1.

Un soldato morirà. Sarà Barnabus, il Re degli orsetti?

Nessun commento: